La Carbossiterapia porta ad un miglioramento dell'elasticità della pelle ed una benefica azione vasodilatatrice; e' indicata per il trattamento di: cellulite, caduta dei capelli, smagliature, psoriasi, lassità cutanee, terapia antalgica.
Che cos'è la carbossiterapia?
La carbossiterapia è una terapia per il miglioramento del flusso sanguigno a livello della microcircolazione. Consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. L’anidride carbonica non ha alcun rischio per la nostra salute in quanto è un gas che viene rapidamente eliminato dal nostro organismo.
Grazie a questa metodica, i capillari vengono rinforzati e viene migliorata la circolazione del sangue, riducendo sostanzialmente la ritenzione idrica, preludio della cosiddetta cellulite.
Come viene eseguito il trattamento?
Come puoi notare dalla foto viene iniettata l'anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo mediante un ago sottilissimo (monouso e sterile), collegato tramite un tubicino ad un apposito apparecchio che eroga il gas. Lo strumento garantisce l’elevata sicurezza della procedura, in quanto rende il gas omogeneo, azzera la possibilità che si formino bolle di aria, e mantiene il gas completamente sterile.
La seduta dura all’incirca 30 minuti e, secondo la mia esperienza, è sufficiente una sola iniezione per lato.
La paziente può avvertire una lieve sensazione di bruciore nel primo minuto di trattamento, trascorso il quale la procedura risulta essere sopportabile tanto da consentire, in molti casi, di distrarsi con il telefonino o leggere un libro.
Nel mio ambulatorio la seduta viene immediatamente seguita da un massaggio manuale con tecniche che, negli anni, ho constatato essere le più valide per amplificare l’azione della carbossiterapia e per accelerarne l’evidenza dei risultati sia estetici che clinici.
Post trattamento
Al termine della seduta, è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane. Consigliamo di applicare delle creme specifiche che abbiano lo scopo di facilitare la manualità di massaggio a casa della nostra paziente.
Risultati
Per ottenere risultati apprezzabili è necessario eseguire cicli terapeutici composti da diverse sedute. L'intervallo fra una seduta e l'altra, così come il numero di sedute da eseguire dipendono sia dal tipo di patologia/inestetismo che si deve trattare, sia dalla risposta del paziente allo stesso trattamento.
Di solito un ciclo di trattattamento prevede dalle 10 alle 15 sedute con cadenza settimanale.
Prima di concludere, ritengo doveroso sottolineare come, ad oggi, nessuna terapia è in grado di liberarci per sempre dalla tanto odiata cellulite ed anche le procedure più valide, come la carbossiterapia, richiedono sedute di mantenimento mensili o bimestrali in base alla gravità della situazione di partenza.
Carbossiterapia] [Gambe] - La carbossiterapia è un trattamento che consiste nella infiltrazione di anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riabilitare la microcircolazione. Nasce, infatti, come terapia termale e negli ultimi anni ha visto grande riscontro nella terapia medica iniettiva della insufficienza veno-linfatica e della cellulite.
Gli effetti sono: miglioramento dell’aspetto e dell’elasticità della cute, sensazione di gambe leggere già a partire dalla seconda-terza seduta, miglioramento del colorito della pelle e riduzione dei segni visibili della ritenzione idrica.