Layout del blog

CARBOSSITERAPIA

La carbossiterapia è una tecnica, ampiamente diffusa in medicina estetica, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso.

La Carbossiterapia porta ad un miglioramento dell'elasticità della pelle ed una benefica azione vasodilatatrice; e' indicata per il trattamento di: cellulite, caduta dei capelli, smagliature, psoriasi, lassità cutanee, terapia antalgica.


Che cos'è la carbossiterapia?

La carbossiterapia è una terapia per il miglioramento del flusso sanguigno a livello della microcircolazione. Consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. L’anidride carbonica non ha alcun rischio per la nostra salute in quanto è un gas che viene rapidamente eliminato dal nostro organismo.

Grazie a questa metodica, i capillari vengono rinforzati e viene migliorata la circolazione del sangue, riducendo sostanzialmente la ritenzione idrica, preludio della cosiddetta cellulite.


Come viene eseguito il trattamento?

Come puoi notare dalla foto viene iniettata l'anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo mediante un ago sottilissimo (monouso e sterile), collegato tramite un tubicino ad un apposito apparecchio che eroga il gas. Lo strumento garantisce l’elevata sicurezza della procedura, in quanto rende il gas omogeneo, azzera la possibilità che si formino bolle di aria, e mantiene il gas completamente sterile.

La seduta dura all’incirca 30 minuti e, secondo la mia esperienza, è sufficiente una sola iniezione per lato.

La paziente può avvertire una lieve sensazione di bruciore nel primo minuto di trattamento, trascorso il quale la procedura risulta essere sopportabile tanto da consentire, in molti casi, di distrarsi con il telefonino o leggere un libro.

Nel mio ambulatorio la seduta viene immediatamente seguita da un massaggio manuale con tecniche che, negli anni, ho constatato essere le più valide per amplificare l’azione della carbossiterapia e per accelerarne l’evidenza dei risultati sia estetici che clinici.


Post trattamento

Al termine della seduta, è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane. Consigliamo di applicare delle creme specifiche che abbiano lo scopo di facilitare la manualità di massaggio a casa della nostra paziente.


Risultati

Per ottenere risultati apprezzabili è necessario eseguire cicli terapeutici composti da diverse sedute. L'intervallo fra una seduta e l'altra, così come il numero di sedute da eseguire dipendono sia dal tipo di patologia/inestetismo che si deve trattare, sia dalla risposta del paziente allo stesso trattamento.

Di solito un ciclo di trattattamento prevede dalle 10 alle 15 sedute con cadenza settimanale.

Prima di concludere, ritengo doveroso sottolineare come, ad oggi, nessuna terapia è in grado di liberarci per sempre dalla tanto odiata cellulite ed anche le procedure più valide, come la carbossiterapia, richiedono sedute di mantenimento mensili o bimestrali in base alla gravità della situazione di partenza.


Carbossiterapia] [Gambe] - La carbossiterapia è un trattamento che consiste nella infiltrazione di anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riabilitare la microcircolazione. Nasce, infatti, come terapia termale e negli ultimi anni ha visto grande riscontro nella terapia medica iniettiva della insufficienza veno-linfatica e della cellulite.


Gli effetti sono: miglioramento dell’aspetto e dell’elasticità della cute, sensazione di gambe leggere già a partire dalla seconda-terza seduta, miglioramento del colorito della pelle e riduzione dei segni visibili della ritenzione idrica.

20 dic, 2023
L.E.S.C. LIPOEMULSIONE SOTTOCUTANEA L'effetto della LESC (Lipoemulsione sottocutanea) è visibile già dalle prime sedute: il rimodellamento delle zone adipose dona alla cliente un nuovo e migliore profilo del corpo! Questo trattamento è molto indicato per le donne e gli uomini che hanno seguito o stanno seguendo programmi dietetici importanti e vogliono perfezionare i risultati.
20 dic, 2023
Laser a diodo 808 - la soluzione per una rimozione progressiva dei peli
20 dic, 2023
Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che viene esercitata in quelle zone del nostro corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, con l'azione meccanica manuale si vanno a stimolare le aree che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è una tecnica difficile da eseguire. L'operatore, infatti, deve conoscere perfettamente il circolo linfatico e le zone da trattare: solo in questo modo, il drenaggio dei liquidi interstiziali e della linfa potrà essere favorito dalle giuste manipolazioni. Lo scopo è quello di indirizzare la linfa verso le zone linfatiche più vicine all'area massaggiata: in questo modo, la circolazione superficiale della linfa e lo scorrimento della stessa è facilitato. Nel corso del tempo, si sono sviluppate diverse tecniche al fine di eseguire dei linfodrenaggi efficaci.
20 dic, 2023
Riscopri la Tua Bellezza con il Trattamento HIFU per il Corpo
20 dic, 2023
La Mesoterapia è una tecnica messa a punto dalla medicina estetica con il fine di risolvere i problemi legati al ristagno dei liquidi sottocutanei e cutanei, conosciuti anche con il nome di ritenzione idrica.
20 dic, 2023
Plexer: la soluzione allo xantelasma, ovvero la macchia di colore biancastro o giallo che si presenta intorno alla superficie palpebrale.
20 dic, 2023
La tecnica PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è un trattamento facente parte della medicina estetica che serve per la rigenerazione cellulare del derma, con un conseguente miglioramento salutare ed estetico della pelle del viso e del collo.
20 dic, 2023
Il needling é un trattamento di nuova generazione che consente di stimolare la produzione di collagene ed elastina a livello del derma cutaneo. è una tecnica di dermatologia rigenerativa nata qualche anno fa che consiste nel trattare la pelle con appositi microaghi al fine di indurre uno stimolo cellulare che incrementi la produzione di collagene ed elastina.
20 dic, 2023
Il Trattamento all'Acido Polilattico: Rigenerazione Naturale della Pelle
20 dic, 2023
Il peeling fenolico è una procedura dermatologica avanzata che utilizza acido fenolico per esfoliare la pelle, migliorando notevolmente la sua texture e riducendo segni evidenti di invecchiamento, macchie scure e rughe profonde. Questo trattamento richiede competenza e esperienza da parte di un professionista medico qualificato.
Altri post
Share by: